Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
7
8
14

cartiglio con opere pie bianchi della giustizia assistenza ai malatiIl 15 luglio 2017 ha aperto per la prima volta al pubblico la bellissima “Cappella dei Giustiziati” a Napoli, nel tempio di Santa Maria Succurre Miseris.

Per la precisione, si tratta della Cappella della Confraternita dei Bianchi della Giustizia che farà una nuova apertura anche il 22 luglio, mentre nuove date partiranno da settembre. Si trova nel famoso complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, dove c’è anche la celebre Farmacia degli Incurabili e inizialmente sarà aperta solo per due giorni al mese grazie ai responsabili della Curia, del Museo delle Arti sanitarie di Napoli e dell’associazione culturale “Il Faro di Ippocrate”.

La cappella della confraternita dei Bianchi fu aperta nel 1525 e nel 1862 fu chiusa e sarà ora stata riaperta, assieme agli altri ambienti storici dell’Arciconfraternita dei Bianchi della Giustizia, grazie alla collaborazione tra la Diocesi di Napoli, l’Arciconfraternita dei Bianchi della Giustizia e l’associazione “Il Faro d’Ippocrate” che cura il Museo delle Arti Sanitarie e l’altro capolavoro che è la Farmacia storica degli Incurabili.

 

La Cappella dei Bianchi nel 1534 fu intitolata a Santa Maria Succurre Miseris e conserva ancor oggi bellissime opere d’arte tra cui la volta affrescata da Giovan Battista Beinaschi, la famosa scultura detta “La Scandalosa”, gli affreschi di Paolo De Matteis raffiguranti membri eminenti della confraternita nella sagrestia, la “Madonna con bambino” opera di Giovanni da Nola, le sculture di Lorenzo Vaccaro; le pitture di Camillo Spallucci e tante opere d’arte che saranno visibili a breve.

Sabato 15 luglio 2017 la cappella dei Bianchi sarà riaperta al pubblico grazie all’associazione “il Faro di Ippocrate” che gestisce il Museo Delle Arti Sanitarie e la Farmacia Storica degli Incurabili. Ci saranno tre visite guidate alle 9:15, 10:15 e 11:15 che durano mediamente durata di 45 minuti. Per partecipare c’è un contributo di 8 euro e la prenotazione è obbligatoria. tel. 081440647. Museo Delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili – Via Maria Longo, 50, 80138 Napoli Museo arti sanitarie

Evento facebook

Seguici su Facebook

Gli eventi di Oggi

Ti puo' interessare anche....