Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
Data : Domenica 1 Ottobre 2017
9
10
11
12
17
21
Data : Sabato 21 Ottobre 2017
30
31

Cantine aperte 2017: visite gratuite per la campania 2017

Eventi
Data: 24 Settembre 2017 10:00

Luogo: varie cantine della Campania

Una bella iniziativa si terrà in Campania tutti i sabato e le domeniche di settembre e ottobre 2017 a cura di alcune cantine della regione del Movimento Turismo Vino Campania che già organizza la grande festa di cantine aperte a maggio e novembre di ogni anno. Stavolta le grandi cantine campane apriranno le loro porte nei sabato e nelle domeniche di settembre e ottobre per far scoprire a tutti i visitatori l’antico rito contadino della vendemmia.

A settembre i viticoltori scelgono il momento giusto per raccogliere i grappoli migliori, portarli in cantina e trasformarli in vino. E quest’anno alcune cantine campane come Antica Hirpinia, Mastroberardino, Tenuta Cavalier Pepe, Tenute Casoli, Sorrentino Vini, e tante altre, organizzeranno eventi per accogliere gli appassionati e fargli conoscere questo momento magico. Nei sabato e domeniche di settembre e ottobre si potrà stare tra i filari delle aziende e vedere i vignaioli “all’opera”, oppure fare visite guidate in cantina, tra antiche bottaie e le nuove tecnologie di vinificazione e poi pranzi, merende in vigna, pigiatura delle uva con i piedi, musica e balli popolari, laboratori e tanto altro per vivere l’atmosfera festosa della raccolta.

 

Le Cantine Aperte in Campania

Tenuta Cavalier Pepe, Sant’Angelo all’Esca (Avellino)

Dal 2 settembre al 22 ottobre si potranno seguire i diversi cicli vitali del vino: pigiare l’uva con i piedi, seguire degustazioni guidate dei vini e pranzare con il menù del contadino a La Collina, oltre a visite guidate con degustazioni di mosto in fermentazione.
Ogni giorno su prenotazione 0827 73766 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenute Casoli, Candida (Avellino)

Dal 9 settembre al 29 ottobre si potrà seguire la spiegazione delle operazioni agronomiche eseguite in vigna durante l’anno, pranzare con la merenna tipica dei vignaioli, oltre a visitare il palazzo baronale al centro del borgo che ospita la cantina settecentesca.

Info e prenotazioni: 0825 22433 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Azienda Mastroberardino, Mirabella Eclanosi (Avellino)

Visitabile solo nei soli giorni 16, 23 e 30 settembre e 7 ottobre, presso la tenuta di questa famiglia che produce vino da ben dieci generazioni si potranno conoscere la storia e le tecniche di vinificazione, pranzare e anche partecipare a una caccia al tesoro sensoriale

Info e prenotazioni: 0825 614111.

Azienda Sorrentino, Boscoreale (Napoli)

Domenica 10 settembre si potrà fare insieme a questa famiglia che produce vino da tre generazioni un giro tra i vigneti del Vesuvio scampati agli incendi estivi, fatti di colate laviche che rendono la terra ancor più fertile. Ci saranno inoltre anche laboratori di marmellata biologica all’uva.

Info e prenotazioni: 3381354415 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Azienda Antica Hirpinia, Taurasi (Avellino)

Dal 30 settembre al 1 ottobre ci saranno visite guidate sui processi di vinificazione durante la selezione delle uve e un aperitivo in bottaia, oltre alla possibilità di poter pranzare con vini scelti dall’azienda e passeggiare nel borgo con visita sul Castello Marchionale

Info e prenotazioni: 082774730.

Informazioni su Cantine Aperte in vendemmia

Dove: varie cantine della Campania
Quando: tutti i sabato e domenica di settembre e ottobre 2017
Prezzi: ingresso gratuito con prenotazione
Contatti: Pagina Facebook Movimento Turismo del vino Campania

 

Luogo
Campania
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 16 Settembre 2017 10:00 a 29 Ottobre 2017 10:00
    Sabato & Domenica
 

Seguici su Facebook

Ti puo' interessare anche....